Progetto ROOMors - Rassegna Stampa
Eco mediatica per l'inaugurazione del nuovo Lab di Psicologia vegetale e comparata, assegnato al gruppo di ricerca Mind(the)Plant

Progetto ROOMors - Rassegna Stampa

ROOMors - At the roots of motor intentions, sotto la supervisione del professore dell'Università di Padova Umberto Castiello in qualità di responsabile scientifico del progetto di ricerca, apre nuovi scenari nella comprensione dell'intenzionalità negli organismi privi di un sistema nervoso centrale.

Il progetto, sostenuto da ERC - European Research Council con un finanziamento di 4 milioni di euro, punta a decodificare il linguaggio chimico che le piante utilizzano per comunicare e “prendere decisioni importanti per risolvere i problemi dettati da un ambiente in continua mutazione”. All'interno del nuovo Laboratorio di Psicologia vegetale e comparata, Ricercatori e Ricercatrici del DPG avranno la possibilità di indagare l'intenzionalità del movimento nel mondo vegetale, confrontandosi con tecnologie sofisticate, arricchendo il bagaglio metodologico ad alta tecnologia del Dipartimento.

L'inaugurazione del Laboratorio, unico al mondo per la peculiarità delle ricerche che vi si svolgono e per le sue caratteristiche tecnologiche, ha avuto una vasta risonanza mediatica.
A seguire, alcuni articoli di approfondimento:

Università degli Studi di Padova - ROOMors, il laboratorio dove si studia come le piante possano pianificare intenzionalmente un’azione

ANSA - Anche le piante fanno movimenti intenzionali

RAINEWS - Padova, l'università studia movimenti e messaggi delle piante

quotidiano.net - Sorpresa dal mondo vegetale: anche le piante fanno movimenti intenzionali

Il Gazzettino.it - Il professor Castiello ordinario di neuroscienze: «Studio l'intelligenza delle piante»

RA3 - Servizio TGR VIDEO