Psico zoom: la ricerca psicologica come non l'avete mai vista!

In questi giorni molti di noi riescono a dedicare del tempo ad attività che solitamente passano in secondo piano. Ci piacerebbe far parte del vostro tempo proponendovi dei seminari settimanali che permettano di accendere la vostra curiosità verso alcuni temi della psicologia e delle neuroscienze. I seminari hanno un carattere divulgativo e trattano temi di potenziale interesse per la vita di tutti i giorni. Durano un massimo di un'ora e possono essere seguiti online utilizzando il software zoom (che molti di voi in questi giorni hanno imparato a conoscere). I seminari saranno anche videoregistrati per poter essere guardati con comodo in un tempo successivo.
Speriamo di stimolare il vostro interesse e curiosità verso questi temi e di appassionarvi alla psicologia!

A cura della commissione terza missione TeMI (Erika Borella, Nicola Cellini, Massimo Grassi, Giovanna Mioni, Caterina Novara, Patrik Pluchino)

I seminari saranno accessibili via Zoom a tutti i dipendenti e studenti dell'Università di Padova che accedono con il loro account di ateneo.
Inoltre, saranno accessibile per chiunque in diretta streaming collegandosi alla pagina Facebook del Dipartimento di Psicologia Generale
https://www.facebook.com/Dipartimento-di-Psicologia-Generale-Universit%C...



Seminari di maggio:

Sabrina Cipolletta: “Come viviamo ai tempi del Covid19 [How we cope with the COVID-19 pandemic]”
[DOUBLE APPOINTMENT IN ITALIAN AND ENGLISH!]
Mercoledi 06/05/20 ore 18:00 [in italiano]
Monday 11/05/2020, 6:00 pm [in English]
Stiamo vivendo un’esperienza inedita che ci pone di fronte a domande che ci coinvolgono profondamente e da cui dipende il nostro benessere: Ho paura? Che me ne faccio di questa paura? Cosa ha comportato il #iorestoacasa nella mia vita? E ora cosa farò? Sui vari siti e social media si moltiplicano i post e gli articoli che ci dicono come comportarci e fronteggiare la situazione. Perché però non è sempre facile seguire questi suggerimenti? Perché qualcuno reagisce in un modo e qualcun altro in un altro? Proveremo a comprenderlo alla luce di alcune ricerche psicologiche e dell’esperienza che stiamo facendo con le persone a noi vicine.

During these days of the COVID-19 pandemic, posts, advice and articles suggesting ways to cope with the situation are proliferating, such as culinary recipes that teach us how to do things. They may offer useful suggestions but my students, patients, daughters, relatives and friends are teaching me that a recipe is not sufficient to persuade people to act in a particular way, and that reactions vary from one person to another. We will try to understand these different reactions on the basis of previous studies and personal narratives in order to explore new directions as to how to learn from the current situation and move forward.

Link al video del seminario in italiano

Link to the seminar video in English

Download presentazione in italiano

Download presentation in English

 

Patrizio Tressoldi: “Il potere della mente: quando i nostri contenuti mentali cambiano il nostro corpo"
13/05/2020 ore 18:00
I nostri desideri, aspettative, paure, gioie, ecc., in breve i nostri contenuti mentali, restano confinati nella nostra mente, qualcuno dice nel nostro cervello, o si propagano nel nostro corpo, alterandone il funzionamento? Lo scopriremo analizzando lo stato dell'arte della ricerca sull'effetto placebo e nocebo, sulla meditazione e l'ipnosi clinica. In sintesi, "occhio a ciò che passa per la nostra mente".

Download presentazione

Clicca qui per vedere il video del seminario!


Alberto Testolin: "Intelligenza Artificiale: un continuo dialogo interdisciplinare"
20/05/2020 ore 18:00
Ripercorreremo le principali tappe della ricerca sull'Intelligenza Artificiale, enfatizzando come i maggiori progressi siano avvenuti combinando saperi da molteplici discipline. Discuteremo in particolare del recente boom legato alle ricerche sulle reti neurali artificiali ed il "deep learning".

Download presentazione

Clicca qui per vedere il video del seminario!

 

Peter Karl Jonason: "Individual differences in response to romantic dealmaker and dealbreakers"
Monday 25/05/2020, 6:00 pm [in English]
People glean key information about their potential mates during the early phases of attraction and courtship. We derived hypotheses from prospect theory and error management theory about loss aversion and sexual strategies theory about sex differences in mating behavior as a function of minimum obligation to offspring in each sex. In Study 1 (N = 261), we investigated how much learning “dealmaker” (i.e., positive) and “dealbreaker” (i.e., negative) information changed men and women’s interest in potential romantic partners who they find attractive. We found that dealbreakers and dealmakers both influenced participants’ levels of interest, but this effect was larger for dealmakers (i.e., prospect theory). We found that dealbreakers had a stronger effect than dealmakers among women (i.e., error management theory). In Study 2 (N = 189), participants were asked to rate images of “unattractive” others for long-term and short-term relationships after learning dealbreaker or dealmaker information. While participants did not find targets all that desirable, we still found that men were more willing to have casual sex than women, but the sexes did not differ in ratings of long-term desirability (i.e., sexual strategies theory). Learning dealbreakers was associated with less desirability than dealmakers but women’s lack of interest appeared to be insensitive to mating context or the type of information they learned, whereas men found the target especially undesirable in the long-term than in the short-term context (i.e., sexual strategies theory). Our discussion focuses on the utility of an evolutionary framework to improve predictions from prospect theory and decision-making processes in the early stages of relationship formation.

Download presentazione

Clicca qui per vedere il video del seminario!

 

Giorgia Cona: “Preferisci un uovo oggi o una gallina domani? Come rispondi dice molto di te (e del tuo cervello!)
27/05/2020 ore 18:00
Se ti chiedessi: “Preferiresti ricevere mille euro oggi o tremila euro tra 3 mesi?” cosa risponderesti? Ovviamente non c’è una risposta giusta e una sbagliata, anzi, sembrano entrambe strategie funzionali per l’evoluzione. Come rispondi può però dirci molto su com’è la tua mente, il tuo stile di vita, e addirittura il tuo cervello. 
C’è chi tende a preferire una ricompensa più piccola ma immediata, e chi invece preferisce aspettare ed ottenere una ricompensa maggiore. Diversi studi hanno confrontato i livelli di intelligenza, i tratti di personalità, le abitudini, gli aspetti legati allo stress, al sonno, alla soddisfazione nella vita e hanno trovato molte differenze tra le due tipologie di persone. 
Volete sapere quali sono queste differenze? Non vi resta che scoprirlo seguendo questo seminario del ciclo "Psico zoom: la ricerca psicologica come non l'avete mai vista!"

Download presentazione

Clicca qui per vedere il video del seminario!


Seminari di aprile:

- Mercoledì 08/04/2020 ore 18:00 - Massimo Grassi: "Diventa più
intelligente con Mozart! Come nasce un mito della psicologia".
Alcuni anni fa si era sparsa la voce che l'ascolto della Musica di
Mozart potesse aumentare l'intelligenza. Tale voce era diventata così
forte e insistente che il governatore dello stato della Georgia aveva
deciso di regalare a tutte le neo-mamme un cd delle musiche del
compositore austriaco, per stimolare la crescita intellettiva del
neonato. Quale fondamento aveva quella voce? Perché si era diffusa una
tale credenza? E' vero che ascoltare la musica di Mozart ci rende più
intelligenti? (Ahimé no). In questo seminario scopriremo la nascita di
questo mito della psicologia contemporanea.

Download presentazione

Clicca qui per vedere il video del seminario!

 

- Mercoledì 15/04/2020 ore 18:00 - Enrico Toffalini: "Quando la memoria
inganna: perché ci ricordiamo cose che non sono accadute?".
I nostri ricordi, è chiaro, non sono “fotografie” del passato. Possiamo
scordare dettagli, persone e fatti più o meno importanti di ciò che
abbiamo vissuto. Ma possiamo cadere anche in quelli che Schacter chiama
errori “di commissione”. Possiamo introdurre dettagli nuovi in un
vecchio ricordo, confondere quello che abbiamo visto con quello che
abbiamo immaginato, fino a ricordare eventi che non sono mai avvenuti.
Lungi dall’essere manifestazioni psicopatologiche o casualità
eccezionali, questi fenomeni fanno parte in qualche misura del
quotidiano funzionamento della nostra mente. Nella sua continua opera di
rielaborazione, la memoria umana mescola conoscenze, significati e
“suggestioni” esterne, e i ricordi non rimangono mai uguali a se stessi.

Download presentazione

Clicca qui per vedere il video del seminario!

 

- Mercoledì 22/04/2020 ore 18:00 - Angelica Moè: "Motivarsi: blocchi e strategie".
Non riuscite a decidervi a cominciare un lavoro che
rimandate da tempo? Siete abbattuti per una serie di difficoltà o
qualche insuccesso e non ce la fate a ripartire? Non trovate il modo
di farvi piacere una incombenza che pur ritenete necessaria?
Perché è così difficile motivarsi e cosa è possibile fare per
riscoprire le naturali spinte a conoscere, sperimentarsi, cimentarsi,
non desistere? A partire dall'assunto che 'tutti siamo motivati'
vedremo alcune strategie e degli spunti per cominciare, continuare,
non desistere, rafforzare e incrementare la propria motivazione e
(perché no?) quella di chi ci sta accanto.
Join Zoom Meeting

Download presentazione

Clicca qui per vedere il video del seminario!


- Mercoledì 29/04/2020 ore 18:00 - Mario Bonato: "Perché (a volte) non riusciamo a fare due cose contemporaneamente?".
Nella vita di tutti i giorni spesso ci troviamo a far più cose
contemporaneamente, come quando ascoltiamo un brano musicale mentre
corriamo per il nostro jogging quotidiano. Il più delle volte, fare più
cose contemporaneamente non ci richiede alcuno sforzo. Tuttavia, con
l’avanzare dell’età o a causa di una lesione cerebrale è possibile
perdere questa capacità cosicché fare più cose assieme diventa un
compito difficile. Vedremo come sia possibile studiare le nostre
difficoltà quotidiane per individuare i singoli problemi di memoria, di
percezione e di attenzione che ne sono l’origine e per pianificare un
successivo intervento.

Dowload presentazione

Clicca qui per vedere il video del seminario!