Ranking THE 2026: Psicologia a Padova è nella top 100 mondiale
Unipd unica università italiana nella top 100 del Times Higher Education World University Rankings by Subject 2026
La Psicologia dell’Università di Padova è nella top 100 mondiale del Times Higher Education World University Rankings by Subject 2026, uno dei principali sistemi di valutazione universitari a livello globale, collocandosi al 95° posto. Il posizionamento conferma l’eccellenza della ricerca e della didattica in ambito psicologico di Unipd, unica università italiana presente tra le prime 100 al mondo per la disciplina.
THE, in questa edizione, ha valutato le università in diverse sotto-discipline: psicologia clinica, psicologia dell’educazione, psicologia dello sport, psicologia del lavoro e delle organizzazioni e psicologia animale. Un risultato che coinvolge quindi l’intera area psicologica dell’Università di Padova (DPG, DPSS e FISPPA) e rafforza il ruolo dell’Ateneo patavino come punto di riferimento nazionale e internazionale nel campo della Psicologia.
Per ciascuna disciplina, la metodologia di THE si fonda su una serie di 18 indicatori di performance, raggruppati in cinque pilastri principali:
- Teaching: reputazione dell’insegnamento, rapporto studenti/docenti, proporzione di dottorati e risorse.
- Research Environment: reputazione e produttività della ricerca.
- Research Quality: impatto delle citazioni, forza e influenza dei risultati scientifici.
- International Outlook: apertura verso studenti e docenti internazionali e collaborazione scientifica globale.
- Industry: finanziamenti da partnership industriali e brevetti.
Al vertice della classifica 2026 è l’Università di Cambridge, per merito di performance eccezionali nella dimensione dell’internazionalizzazione. Per conoscere il ranking completo e le altre informazioni rilevanti: THE Psychology World University Rankings 2026


