Science4All - La festa delle scienze a Padova
Science4All torna con il programma per la cittadinanza dal 26 al 29 settembre 2024 e con il palinsesto per le scuole dall’11 al 22 novembre 2024
L’Università di Padova organizza per il terzo anno Science4All, un progetto di comunicazione scientifica rivolto alla cittadinanza e alle scuole, che comunica la scienza in modo semplice e divertente a tutte e tutti. Per la programmazione completa dell’iniziativa visita science4all.it
Tutte le attività della manifestazione sono gratuite, con la sola eccezione dei biglietti d'ingresso all'Orto botanico e al Museo della Natura e dell'Uomo, che per l'occasione avranno un prezzo agevolato di 6 euro per gli adulti. Saranno invece gratuiti fino ai 25 anni di età.
Il progetto fonde due precedenti manifestazioni, Venetonight, la notte dei ricercatori e Kids University Padova, e si articola nei mesi di settembre e novembre. L’originalità del programma è far incontrare ricercatrici e ricercatori dell’Università con il pubblico, perché la scienza è un linguaggio universale e divertente se viene raccontato nel modo giusto.
Le giornate di sabato 28 settembre, dalle ore 10 alle ore 19, e domenica 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 14, sono il cuore di Science4All, con oltre 160 attività nel centro storico di Padova, dall'Orto botanico a Palazzo del Bo e lungo il Liston, proseguendo in Piazzetta Garzeria, piazza Cavour e in via San Fermo fino alla sede del Museo della Natura e dell’Uomo. Partecipano anche le sedi diffuse dei musei, compresi il Museo di Medicina Veterinaria di Legnaro (PD) e il Museo di Zoologia Adriatica "Giuseppe Olivi" a Chioggia (VE), biblioteche, Centri universitari e numerosi partner scientifici.
Tra le attività previste, segnaliamo quelle organizzate dal Dipartimento di Psicologia Generale:
Sindrome Premestruale: oltre il mito degli sbalzi di umore!
La Sindrome Premestruale (PMS) e il Disturbo Disforico Premestruale (PMDD) sono condizioni che includono un insieme di disturbi fisici e psicologici che colpiscono molte persone con ciclo mestruale. Evento aperto a tutte le persone che desiderano approfondire le loro conoscenze sulla salute femminile e non solo!
A cura di Prof. Gianluca Campana e Dott.ssa Beatrice Moret
28 settembre h14:30
Caffè Pedrocchi, Sala Verde
Natura e città: come ci orientiamo e dove stiamo bene?
In questo laboratorio, saremo impegnati in giochi e attività per comprendere come funzionano le nostre abilità di orientamento e le differenti emozioni che suscitano gli ambienti naturali (verdi, blu, misti), rurali e urbani.
A cura di Dott.ssa Veronica Muffato, Dott.ssa Laura Miola, Dott.ssa Monica Bolognesi, Dott.ssa Elizabeth Doerr, Prof.ssa Barbara Carretti, Prof.ssa Chiara Meneghetti, Prof.ssa Angelica Moè, Prof.ssa Francesca Pazzaglia
28 settembre h10 -19
29 settembre h10 - 14
Liston - Postazione 07
Arguto come un pennuto! Alla scoperta delle menti di bambini e pulcini
Cosa sanno animali e neonati della matematica e del linguaggio? Esploriamo insieme temi come la cognizione numerica, il fono-simbolismo e l’intelligenza, coinvolgendo tutta la famiglia in un’avventura educativa e divertente!
A cura di: Prof.ssa Rosa Rugani, Dott.ssa Arianna Felisatti, Dott. Matteo Macchinizzi, Dott.ssa Maria Loconsole, Dott.ssa Beatrice Malaman, Dott.ssa Luna Dudine, Dott.ssa Kimberly Brosche, Prof.ssa Silvia Benavides Varela, Dott.ssa Annamaria Porru, Dott.ssa Emma Visibelli, Dott.ssa Annika Junker, Dott.ssa Chiara Nascimben, Dott.ssa Giulia Vigna, Dott.ssa Natalia Reoyo Serrano, Prof.ssa Lucia Regolin
28 settembre h10 -19
29 settembre h10 - 14 Palazzo Bo - Postazione J
Eppur si muovono…comunicando!
Attraverso attività interattive, chi partecipa al laboratorio entra nell’affascinante e ancora poco conosciuto mondo delle piante. Vengono illustrare le varie tipologie di movimento delle piante, dai movimenti più rapidi come quelli delle piante carnivore a quelli più lenti e quasi impercettibili, come la germogliazione del seme.
A cura di Dott.ssa Silvia Guerra, Prof. Umberto Castiello, Prof. Marco Dadda, Dott.ssa Bianca Bonato, Dott.ssa Margherita Bianchi, Dott.ssa Sara Avesani, Dott.ssa Valentina Simonetti, Dott.ssa Laura Ravazzolo
28 settembre h10 -19
29 settembre h10 - 14
Piazzetta Garzeria - Postazione 45
Attivazione, emozione, stress: conoscerli, riconoscerli e imparare a controllarli
Il corpo reagisce a emozioni, stress e impegni quotidiani con stati di tensione o attivazione. Vediamo come si può utilizzare il Biofeedback, un metodo di autoregolazione basato sull’interazione tra mente, corpo, e computer, per visualizzare e modificare questi stati di tensione, attivazione o disfunzione psicofisiologica agendo sulla propria tensione muscolare, attività cardiaca o cerebrale.
A cura di Dott.ssa Elisabetta Patron, Prof.ssa Giulia Buodo, Prof. Simone Messerotti Benvenuti, Dott.ssa Francesca Mura, Dott.ssa Carola Dell’Acqua, Dott.ssa Tania Moretta, Dott.ssa Elisa Dal Bò, Dott.ssa Valentina Mologni
28 settembre h10 -19
29 settembre h10 - 14
Liston - Postazione 28
Invecchiare consapevoli e attivi: scopri i cambiamenti nelle abilità mentali, sfata i falsi miti sull’età e promuovi un corretto stile di vita
È possibile mantenere la mente e il corpo attivi, in salute e preservare il benessere con l’avanzare dell’età? Un gruppo di esperte ed esperti ricercatori e clinici impegnati nel progetto nazionale Age-It (promosso dal PNRR), per la promozione della longevità, lo studio dell’invecchiamento e delle sfide che comporta per l’individuo e per la nostra società, è presente per rispondere a queste e ad altre curiosità.
A cura di: Prof.ssa Erika Borella, Dott. Enrico Sella, Dott.ssa Elena Carbone, Dott.ssa Margherita Vincenzi, Prof. Antonio Paoli, Prof.ssa Tatiana Moro, Dott.ssa Gioi Spinello
Tra illusione e realtà: il mondo della percezione visiva
Cosa è reale e cosa non lo è? Come si possono ingannare i sensi? Nel nostro stand farete esperienza di numerose illusioni! Vedrete oggetti statici come se fossero in movimento, e vedrete oggetti sparire e riapparire dalla vostra vista senza apparente motivo. Vi mostreremo come uno specchio può farvi vedere l'impossibile, e vi spiegheremo come e perché queste illusioni si manifestano.
A cura di: Dott. Luca Battaglini, Prof. Gianluca Campana, Prof. Marco Bertamini, Prof. Andrea Bobbio
28 settembre h10 -19
29 settembre h10 - 14
Liston - Postazione 28
Prenditi cura della tua mente divertendoti: esercizi digitali per un cervello in forma
Con il passare degli anni ti è mai capitato di non riuscire a trovare le parole, di dimenticare qualcosa di più o meno importante o di perdere la concentrazione? Ti presentiamo un innovativo programma al computer, facile da usare, per tenere la mente allenata e contrastare l'invecchiamento ! Immagina di dover pianificare un viaggio risolvendo vari imprevisti, divertiti con tanti esercizi di memoria, metti alla prova la tua attenzione in giochi di abilità stimolando la tua mente!
A cura di: Prof. Mario Bonato, Prof.ssa Franca Stablum, Prof.ssa Giovanna Mioni, Dott.ssa Maria Devita, Dott.ssa Zaira Romeo, Dott.ssa Grazia Cerullo, Dott. Luigi Micillo, Dott. Vincenzo Livoti, Dott.ssa Nives Lucibelli, Dott.ssa Eleonora Bellio, Dott.ssa Francesca Biamino, Dott. Giulio Contemori, Dott.ssa Adele Ravelli (dottoranda), Dott.ssa Eleonora Macchia, Matteo Vitacca.
28 settembre h10 -19
29 settembre h10 - 14
Liston - Postazione 29