Sonia Betti

 

I miei principali interessi di ricerca riguardano lo studio delle basi neurali della percezione dell’azione e del controllo motorio.

Ho svolto i miei studi presso l’Università degli Studi di Padova, e durante la laurea magistrale ho trascorso un periodo di studio presso la University College London (UCL, UK). Successivamente ho conseguito il dottorato in Scienze Psicologiche, concentrando le mie ricerche sui correlati neurali dell'osservazione di azioni sociali interattive, indagando in particolare il ruolo dell'attenzione spaziale in questi processi.

Le mie ricerche hanno spesso come oggetto azioni che svolgiamo quotidianamente per interagire con l’ambiente circostante e le persone che lo popolano, come afferrare e porgere un oggetto. Lo studio di queste azioni può infatti fornirci una preziosa chiave di lettura per l’indagine del ruolo del sistema motorio nei processi cognitivi di alto livello e nelle interazioni sociali. A tal fine, ho svolto una serie di studi finalizzati alla comprensione dei meccanismi alla base della capacità di rispondere in modo flessibile alle azioni degli altri, decodificando le intenzioni altrui a partire dall’osservazione del movimento. Recentemente mi sono inoltre occupata dello studio del ruolo del sistema motorio nel condizionamento aversivo e nell’apprendimento probabilistico.

Nei miei studi adotto un approccio multimodale combinando più tecniche sperimentali, in particolare la stimolazione magnetica transcranica, l'elettromiografia, l'eye-tracking, l'analisi cinematica del movimento e la misurazione di indici psicofisiologici. Negli anni ho condotto le mie ricerche in diverse istituzioni italiane e estere, quali il Sobell Department of Motor Neuroscience and Movement Disorders presso l’Institute of Neurology della UCL (UK), l’Università degli Studi di Udine presso il Body Lab Udine e l’Università di Bologna presso il Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive, collaborando con esperti nel campo del controllo motorio e delle neuroscienze del movimento.

Nel tempo libero amo viaggiare, percorrere sentieri nei boschi e frequentare biblioteche antiche. Sono un’avida lettrice di gialli e una grande apprezzatrice delle delizie enogastronomiche del Bel Paese.