United we stand, divided we fall: intertwining as evidence of joint actions in pea plants

Bonato, B., Wang, Q., Guerra, S., Simonetti, V., Bulgheroni, M., Quaggiotti, S., Ruperti, B. & Castiello, U. (2023). “United we stand, divided we fall”: Intertwining as evidence of joint actions in pea plants. AoB PLANTS, plad088.

Attraverso l’analisi cinematica 3D del movimento, nel nostro studio abbiamo dimostrato che le piante di pisello sembrano essere in grado di agire congiuntamente (joint action) per il raggiungimento di un obiettivo comune, ovvero crescere verso l’alto per raggiungere la massima esposizione alla luce. Infatti, nel presente studio si può osservare come, quando non sia disponibile un supporto nell’ambiente, le piante di pisello esaminate uniscono i loro cirri in una struttura intrecciata  al fine di sostenere a vicenda la loro ascesa verso la luce.
Di rilievo è che il loro movimento è altamente coordinato a livello spaziale e temporale, come evidenziato dalle analisi correlazionali. Inoltre, il movimento esibito dalle due piante che agiscono insieme è completamente diverso sia dal normale movimento di una pianta alla ricerca di un supporto, sia da quello esibito da una pianta che agisce verso un supporto inanimato (cioè un palo di legno). Ciò suggerisce come le piante siano in grado di adattare il loro movimento a seconda del tipo di elemento con cui interagiscono. Non solo, i nostri risultati forniscono anche un importante contributo allo studio delle interazioni coordinate e collaborative nelle piante rampicanti, e più in generale, negli organismi aneurali che non posseggono un sistema nervoso centrale.

L'articolo completo è open access: https://academic.oup.com/aobpla/article/16/1/plad088/7485765