Docenti

Veronica Muffato

 

Sono psicologa, laureata in Psicologia Sperimentale e Scienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Padova, e dottore di ricerca in Scienze Cognitive, presso la stessa università.
Le mie ricerche si inseriscono nell’ambito della cognizione spaziale, che indaga come le persone acquisiscono e utilizzano le conoscenze relative agli elementi e alle loro posizioni nell’ambiente, abilità essenziale nella vita quotidiana per orientarsi efficacemente nell’ambiente. Le mie ricerche si focalizzano sulle caratteristiche degli ambienti (ambienti nuovi e familiari), sulle modalità di apprendimento delle informazioni (navigazione, uso di mappe) e sulle diverse tipologie di conoscenze derivate dall’apprendimento (capacità di trovare scorciatoie, di puntare direzioni, di riconoscere luoghi). Mi occupo, inoltre, delle vaste differenze individuali in questo ambito. Mi interessano le differenze tra giovani e anziani, le differenze nelle abilità individuali, come le abilità visuospaziali, e le differenze di atteggiamenti, motivazioni ed emozioni che le persone riportano di avere rispetto ai compiti di orientamento.
Nel tempo libero, quando possibile, ho delle passioni che mi permettono di mettere alla prova le mie abilità visuospaziali e di orientamento: mi piace realizzare origami, fare puzzle e passare del tempo all’aria aperta. Sono, inoltre, una scout. Da due anni, sono mamma di due bimbe.