Spazi e luoghi per l’apprendimento e studio

Spazi e luoghi per l’apprendimento e studio

Titolo: Spazi e luoghi per l’apprendimento e studio

Responsabile scientifico: Dott.ssa Veronica Muffato

Docenti:
Veronica Muffato, Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova.
Chiara Meneghetti, Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova.
Paola Ispiro, Architetto, Psicologa in formazione specialistica
Maria Grazia De Lucia, Educatrice, Psicologa in formazione specialistica

Obiettivi:
Il corso si propone di analizzare le caratteristiche strutturali e funzionali degli spazi e dei luoghi dedicati all’apprendimento e allo studio, con l’obiettivo di renderli più sostenibili, efficaci e inclusivi. I contesti esaminati includono scuole, doposcuola e sedi di formazione. Basandosi su modelli di psicologia ambientale e cognizione spaziale applicati ai contesti educativi, il corso fornisce a chi opera in tali ambiti conoscenze teoriche, strumenti pratici e applicazioni utili per: - adattare spazi esistenti; - ottimizzare le funzionalità degli spazi interni; - valorizzare l’uso degli spazi all’aperto; - esplorare le potenzialità degli spazi virtuali. Particolare attenzione sarà dedicata alle esigenze dei diversi profili di apprendimento, inclusi DSA e BES.

Destinatari: Insegnanti, psicologi, pedagogisti, tutor dell’apprendimento, figure coinvolte nell’apprendimento in vari contesti di istruzione e formazione, figure con responsabilità di gestione sostenibile degli ambienti di apprendimento

Metodologie Formative: Lezioni frontali e interattive ed esercitazioni, in modalità on line sincrona

Contributo di iscrizione: 500 € a pacchetto (se l’acquisto avviene da parte di una azienda per 3 dipendenti); 180 € a partecipante singolo

Durata e luogo del corso:  16 ore divise in tre moduli: modulo 1 - online sincrono il giorno 1 dalle 9.30 alle 13.15; modulo 2 - online asincrono individuale;
modulo 3 - online sincrono il giorno 2 dalle 9.30 alle 13.15

Modalità di iscrizione: raggiungimento del numero: min.5 iscritti  - max. 20 iscritti.

EDIZIONI 2025:
IV edizione: Sabato 15 e 22 FEBBRAIO 2025
Per iscrizioni collegarsi 01 e 10 febbraio 2025 https://apex.cca.unipd.it/pls/apex/f?p=308:2:::NO:2:P_MERCHID,P_LANG:348...

V edizione: Sabato 10 e 17 MAGGIO 2025
VI edizione: Venerdì 04 e 11 LUGLIO 2025
VII edizione: Venerdì 12 e 19 SETTEMBRE 2025

Per informazionicorsicatalogo.spaziapprendimento@unipd.it

Programma:

Modulo 1: SPAZI IN AULA E A SCUOLA PER APPRENDERE (Zoom – sincrono, 5 ore)

  • Modelli di interazione individuo-ambiente in contesti scolastici tenendo in considerazione caratteristiche individuali e profili di chi apprende
  • Le caratteristiche fisiche degli ambienti di apprendimento (illuminazione, acustica, temperatura, aria, colore e complessità)

Modulo 2: ADATTAMENTO DEGLI SPAZI DI APPRENDIMENTO (Moodle – asincrono, 6 ore)

  • Normativa nazionale ed internazionale sugli spazi di apprendimento
  • Possibili adattamenti degli spazi in base ai profili BES
  • Analisi di spazi e riadattamento di luoghi esistenti in relazione al tipo di attività e obiettivo di studio

Modulo 3: SPAZI VERDI E AMBIENTI VIRTUALI PER APPRENDERE (Zoom – sincrono, 5 ore)

  • Caratteristiche di spazi all’aperto e spazi verdi in relazione a tipologia di attività per il benessere e l’apprendimento
  • Spazi in ambienti virtuali e strategie di uso per favorire la collaborazione, l’interazione e l’innovazione dell’apprendimento
  • Proposte e azioni progettuali per ripensare a spazi scolastici e luoghi dell’apprendimento