Mind(the)Plant Lab (PSICO4 - piano V - stanza 2024)

Assegnazione: Umberto Castiello

Responsabile della attività didattica e di ricerca (RDRL): Umberto Castiello

Referenti tecnici: Stefano Massaccesi, Jacopo Torre, Luca Semenzato

Preposto: Umberto Castiello

Descrizione
Studio del comportamento delle piante e delle loro interazioni con altre piante e l’ambiente mediante l’analisi cinematica tridimensionale (3D) del movimento e la registrazione dei composti organici volatili (VOCs) misurati attraverso la spettrometria di massa tempo di volo.

Attrezzature

  • Camere di crescita che consentono la coltivazione delle piante in condizioni ambientali costanti in cui la temperatura, l'umidità, l’illuminazione e l’irrigazione sono continuamente controllate, monitorate e registrate.
  • Sistemi di telecamere per la registrazione ed analisi del movimento delle piante. L'analisi del movimento 3D della parte aerea è eseguita tramite una coppia di telecamere ad infrarosso RGB per ogni singola pianta. Per la parte radicale, le immagini 2D vengono acquisite mediante un sistema di mini rizocamere. Il sistema consente la registrazione time-lapse e video HD dello sviluppo della parte aerea e radicale delle piante.
  • Spettrometro di massa Vocus CI-TOF 2R Proton Transfer Reaction Time of Flight (PTR-ToF MS). Questo sistema è il naso elettronico più sensibile e completo sul mercato, essenziale per il monitoraggio dei composti organici volatili (VOCs) emessi dalle piante. Lo spettrometro di massa consente un’analisi diretta, altamente sensibile, rapida, non invasiva e alla massima risoluzione dell’intero spettro di composti volatili emessi simultaneamente e separatamente da radici e germogli.
  • Generatore di azoto NitroGen ad elevata purezza serie NG RACK 4U C per produrre azoto di alta qualità per le nostre applicazioni e apparecchiature di laboratorio.