Bando Interazioni

Bando Interazioni

Bando a supporto di progetti per la promozione della qualità della vita universitaria di studentesse e studenti di Psicologia.
Il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova si fa promotore dell’iniziativa INTERAZIONI (INTERventi per migliorare relAZIONI e benessere), a supporto di progetti finalizzati a promuovere la qualità della vita universitaria di studentesse e studenti di Psicologia, con azioni volte al miglioramento dell’ambiente fisico e delle relazioni e in grado di rispondere alle nuove esigenze formative e di creare contesti sempre più inclusivi e sostenibili.
A partire dall’anno 2024, l’iniziativa prevede 10 edizioni annuali e si basa su queste premesse:
1. il conseguimento del successo accademico, nonché l'efficace inserimento nel contesto lavorativo successivo, richiedono oltre all'acquisizione di competenze approfondite e di abilità trasversali, anche la capacità di stabilire e mantenere una rete positiva di relazioni durante il corso degli studi;
2. la qualità della vita studentesca e il benessere individuale e collettivo sono fattori interdipendenti e strettamente connessi con il benessere ambientale.

Gli studenti e le studentesse che intendono concorrere al finanziamento devono risultare iscritti/e ai corsi di laurea e laurea magistrale per cui il Dipartimento di Psicologia Generale  è il dipartimento di riferimento. I progetti possono essere presentati da gruppi costituiti da almeno 4 e da non più di 10 componenti. Possono essere approvati progetti per un finanziamento massimo complessivo di 5.000,00 euro. La richiesta di finanziamento per ciascun progetto non potrà superare tale somma.


Gli esiti del primo bando Interazioni con scadenza 10 giugno 2024 sono disponibili al link: https://www.dpg.unipd.it/bando-di-concorso-%E2%80%9Cinterazioni%E2%80%9D...
I due progetti finanziati sono: INTeragiamo con le nostre RAdici (INTRA) e PsychoDebate Club (PDC).
Il primo prevede un’escursione didattica ad un sito archeologico per creare o rafforzare legami sociali mediante attività condivise.

Per maggiori informazioni sullo Psychodebate Club, consulta la nostra pagina moodle qui!

Il secondo prevede la costituzione di un gruppo che impari a pensare in modo critico e dibattere utilizzando l’inglese come lingua veicolare per promuovere l’inclusione e facendosi volano di iniziative di dibattito che coinvolgano altri/e studenti/sse, tutor, dottorandi/e, assegnisti/e, ricercatori/trici e docenti.

Per maggiori informazioni sul progetto INTRA clicca qui.